Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo, di programmazione e di verifica dell’azione amministrativa e gestionale dell’Azienda. Provvede a fissare gli obiettivi strategici ed assume le decisioni programmatiche e fondamentali, ne verifica la rispondenza dei risultati della gestione alle direttive generali impartite.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri, compreso il Presidente, nominati dal Sindaco del Comune di Macerata che garantisce, al fine di assicurare le condizioni di pari opportunità tra uomo e donna, un’adeguata presenza di entrambi i sessi.
I Consiglieri nominati debbono possedere adeguata competenza tecnica, giuridica o amministrativa in funzione delle finalità e delle attività dell’Azienda e dovranno essere scelti tenendo conto dei soggettivi requisiti di moralità pubblica, qualità professionali e impegno sociale e civile.
La durata in carica del Consiglio di Amministrazione è di massimo cinque anni, a decorrere dalla data di insediamento. I consiglieri possono essere nominati per non più di due mandati consecutivi.
In caso di decadenza, dimissioni, decesso di un consigliere, questo è surrogato dall’organo che lo ha nominato e dura in carica per un periodo pari a quello del suo predecessore.
In caso di decadenza, dimissioni o altro che comporti il venir meno della maggioranza dei consiglieri, il Consiglio si intende decaduto e si procede a nuova nomina.
La prima seduta di ogni nuovo Consiglio di Amministrazione è convocata dal Consigliere più anziano di età solo qualora tutti i membri siano stati nominati ed abbiano accettato la carica.
Fino all’ insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione resta in carica, con poteri di ordinaria amministrazione, il precedente Consiglio.
Scheda